Fontanella
Spazio membranoso compreso tra le ossa del cranio del neonato che, a differenza di quelle dell’adulto, non sono saldate. Le fontanelle si trovano quindi nel luogo dove le varie ossa si fonderanno; consentono la crescita del cervello, molto importante durante i primi 2 anni di vita, e si ossificano soltanto quando questa sarà ultimata.
Tipi di fontanella
In tutto le fontanelle sono sei, due mediane (bregmatica e lamboidea) e quattro laterali (due pteriche e due asteriche).
La fontanella bregmatica, o anteriore, è a forma di losanga. Situata tra gli angoli frontali e parietali delle ossa craniche, è quella più facilmente percepibile al tatto, essendo larga da 2 a 3 cm. La sua chiusura avviene tra gli 8 mesi e i 2 anni di età.
La fontanella lamboidea, o posteriore, ha forma triangolare e un’ampiezza di circa 0,5 cm. È situata tra l’occipite e le ossa parietali e si chiude circa 2 mesi dopo la nascita.
Le fontanelle asteriche si trovano in corrispondenza dell’asterion (destro e sinistro), ossia tra le ossa temporale, occipitale e parietale.
Infine, le fontanelle pteriche si trovano in posizione anterolaterale (destra e sinistra) tra le ossa parietale, frontale, sfenoide e temporale.
Patologie
La fontanella anteriore ha tendenza a gonfiarsi quando il bambino piange.
Una tensione costante anche quando il bambino è tranquillo, associata a febbre e ad alterazioni del comportamento, può far pensare a una meningite o a un’ipertensione endocranica che annuncia un idrocefalo.
Al contrario, una depressione della fontanella anteriore si manifesta a volte in caso di disidratazione.
Nel bambino rachitico, la fontanella anteriore rimane estesa o tarda a chiudersi.
Al contrario, una saldatura prematura delle ossa del cranio si produce in caso di craniostenosi e microcefalia.
Cerca in Medicina A-Z