Dorsalgia
Dolore a carico del rachide dorsale. Nel linguaggio medico il termine dorso designa soltanto la regione della colonna vertebrale detta rachide dorsale, compresa tra le spalle e la vita, ossia la zona caratterizzata dalle 12 vertebre dorsali su cui si articolano le coste. In realtà, quando soggetti adulti o anziani lamentano dolori alla schiena, nella maggior parte dei casi questi interessano la parte bassa del rachide cervicale o il rachide dorsolombare (e non il rachide dorsale in senso stretto). Le dorsalgie propriamente dette si osservano con una frequenza nettamente più elevata nei lavoratori dell’industria pesante.
Cause
Alla base delle dorsalgie possono esservi diverse cause: degenerative (artrosi), infiammatorie (spondiloartrite), meccaniche, traumatiche (frattura), imputabili a una postura scorretta (cifoscoliosi) o ad osteoporosi (rarefazione del tessuto osseo) della postmenopausa o dell’età senile. Tuttavia, anche se talvolta li si attribuisce a lesioni erosive delle ossa o dei legamenti, molti dolori dorsali non hanno cause evidenti: è questo il caso delle dorsalgie dette essenziali, che colpiscono le donne giovani e sono espressione di uno stato depressivo mascherato.
Trattamento
Il trattamento delle dorsalgie, che dipende dalla loro causa, si basa essenzialmente su analgesici, antinfiammatori e chinesiterapia.
Cerca in Medicina A-Z