DISTORSIONI -Segni e sintomi
Una distorsione provoca un dolore immediato, di intensità variabile e proporzionale all’intensità del trauma ricevuto, ma non sempre in diretto rapporto alla gravità dei danni subiti.
Al momento della distorsione il soggetto può avvertire una sensazione di stiramento e una sorta di “schiocco” (o scroscio) a livello dell’articolazione interessata: in questi casi occorre avvertire il medico, il quale potrà meglio orientare i propri sospetti su ciò che è avvenuto e sull’eventuale danno.
Nei traumi di lieve entità l’articolazione può risultare moderatamente dolente, senza particolare arrossamento né gonfiore. Nei traumi più importanti, invece, all’intensità e immediatezza del dolore può associarsi il gonfiore dell’articolazione interessata, che indica la presenza di liquido all’interno dell’articolazione. Nei traumi gravi, inoltre, ogni manovra (anche minima) che coinvolga l’articolazione comporta l’insorgenza di un vivo dolore, come capita nel caso di interessamento della caviglia o del ginocchio, ai tentativi di stare in piedi o di camminare. Quando sono queste le articolazioni coinvolte in una distorsione, capita anche che il soggetto avverta una sensazione di instabilità, ovvero di anomalo spostamento di una parte ossea rispetto all’altra, con un conseguente improvviso e doloroso cedimento.
Il versamento articolare, ossia la formazione di una raccolta di liquido all’interno della capsula articolare, può essere causato anche da una semplice reazione infiammatoria della membrana sinoviale situata all’interno della capsula; tale reazione non è sempre immediata, e spesso insorge gradualmente nelle ore successive con il versamento di un liquido sieroso detto idrartro. Nei traumi distorsivi più consistenti si verifica anche la lesione di vasi sanguigni (per la lacerazione della capsula stessa e, più precisamente, della membrana sinoviale posta al suo interno) e la formazione più o meno rapida di un versamento di liquido ematico, che in questo caso viene detto emartro. La complessità delle lesioni che possono accompagnarsi a una “semplice” distorsione impone sempre una prudente valutazione del danno subito e richiede, nel caso di sintomi intensi o persistenti, la valutazione di un medico (con carattere d’urgenza nel caso di traumi particolarmente intensi, nei quali potrebbero anche coesistere delle fratture) che potrà quindi procedere a una corretta, mirata e tempestiva scelta terapeutica.
Cerca in Medicina A-Z