DIABETE MELLITO -Come si cura il diabete?
I cardini della terapia del diabete mellito sono rappresentati dalla dieta, dall’attività fisica e dai farmaci (antidiabetici orali e insulina).
Il paziente diabetico deve, innanzitutto, imparare ad autogestire la propria malattia, elemento irrinunciabile per controllare una condizione che sarà presente per tutta la vita e che necessita pertanto di attenzioni personali e di controlli clinici continuativi.
Stile di vita È fondamentale che il paziente svolga una regolare attività fisica quotidiana (è sufficiente una passeggiata di 20-30 minuti ogni giorno, a passo sostenuto, per un totale di almeno 2 ore e mezza-3 ore a settimana) e rispetti una dieta adeguata. Non è infrequente che un diabete di tipo 2 possa essere controllato solo con questi due fondamentali presidi terapeutici.
Uno stile di vita sano aiuta a migliorare non solo i valori della glicemia, ma anche quelli del colesterolo e della pressione arteriosa.
L’assunzione di alcol (a meno che non sia stato il medico stesso a concederlo in modiche quantità) in linea di massima va evitata per il rischio di crisi ipoglicemiche e di chetoacidosi.
Dieta La dieta dei pazienti diabetici non è particolarmente complessa. Essa deve essere a basso contenuto di grassi, con una distribuzione dei carboidrati uniformemente ripartita nel corso della giornata e, se il paziente è in sovrappeso, a basso contenuto di calorie (ossia ipocalorica) per permettere un progressivo calo di peso, fino al raggiungimento del peso corporeo ideale.
In linea generale è utile distribuire le calorie in tre pasti principali e in due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
FarmaciIl diabete tipo 1 si tratta fin dall’esordio con l’insulina, le cui dosi e modalità di somministrazione vengono stabilite caso per caso (in genere una iniezione prima dei tre pasti principali e una alla sera prima di coricarsi). Il diabete tipo 2 invece si tratta con gli antidiabetici orali, farmaci in grado di aumentare la sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina oppure di aumentare la secrezione dell’insulina stessa. Quando gli antidiabetici orali, naturalmente insieme alla dieta e all’attività fisica, diventano inefficaci, si passa alla terapia insulinica anche nel diabetico di tipo 2.
Cerca in Medicina A-Z