DIABETE MELLITO -Diagnosi
La diagnosi di diabete mellito è molto semplice: è sufficiente che il valore del glucosio nel sangue (la glicemia) risulti alterato (oltre i 126 mg/dl) per due volte consecutive (su test eseguiti però in laboratorio e non con apparecchi di uso domiciliare o da farmacia).
Un esame utile, nei casi in cui la glicemia pur elevata non raggiunge i livelli diagnostici tipici del diabete, è la cosiddetta curva glicemica da carico orale, che il medico può far eseguire ad un soggetto adulto al fine di differenziare i casi in cui sia presente una semplice intolleranza agli zuccheri e non un diabete vero e proprio.
La curva glicemica da carico orale (in sigla OGTT) consiste nella misurazione della glicemia prima e due ore dopo l’ingestione di una quantità fissa di glucosio (75 grammi).
I soggetti con dimostrata intolleranza agli zuccheri (glicemia alla seconda ora compresa tra 140 e 200 mg/dl) hanno una sorta di “pre-diabete” e un rischio maggiore di sviluppare, in futuro, un vero e proprio diabete mellito tipo 2.
Cerca in Medicina A-Z