Andatura
Modo di camminare di un individuo.
Andatura a forbice Tipo di andatura spastica, che si osserva nei pazienti con morbo di Little, in cui ad ogni passo una gamba incrocia l’altra.
Andatura antalgica Forma di andatura in cui il paziente usa un bastone o una stampella o altri mezzi per evitare di caricare il lato malato.
Andatura atassica Andatura barcollante, di solito dovuta ad atassia cerebellare o ad atassia sensitiva.
Andatura automatica Movimenti alternati di flessione ed estensione degli arti pelvici osservati nell’uomo e nell’animale spinale.
Andatura calcagno-punta Normale deambulazione, in cui prima viene appoggiato a terra il calcagno, quindi le dita del piede.
Andatura cerebellare Andatura barcollante, oscillante, instabile, come quella che si verifica in caso di intossicazione, osservata in seguito a lesioni cerebellari bilaterali o centrali. Nell’atassia del tronco, dovuta a lesioni cerebellari, il paziente cammina a gambe larghe e ha difficoltà a fermarsi e a girarsi. Quando la sindrome cerebellare è monolaterale, c’è la tendenza a deviare verso il lato colpito.
Andatura da ubriaco Andatura atassica osservata nell’intossicazione da alcol o da altri farmaci, come i barbiturici, detta anche andatura barcollante.
Andatura emiplegica Andatura di un paziente emiplegico. Il braccio e la mano colpiti sono tenuti in flessione davanti al tronco e si riscontra spasticità in estensione con circumduzione della gamba affetta.
Andatura miopatica Tipo di andatura in cui il paziente ondeggia da un lato all’altro, durante la deambulazione, con accentuazione della lordosi lombare, come si osserva nella miopatia e in altre affezioni neuromuscolari che causano amiostenia del cingolo pelvico.
Cerca in Medicina A-Z