Mastoide
Base dell’osso temporale, situata dietro l’orecchio. La parte inferiore della mastoide termina con una sporgenza triangolare la cui punta è rivolta verso il basso. È possibile toccare l’estremità di questa sporgenza dietro il padiglione auricolare. La mastoide è disseminata di cavità, o cellule, contenenti aria, il cui numero e le cui dimensioni variano a seconda delle caratteristiche anatomiche individuali.
La più ampia di queste cavità è l’antro, che comunica con l’aria contenuta nella cassa del timpano, all’interno dell’orecchio medio, attraverso un breve canale, l’aditus ad antrum. Grazie a queste cavità, la mastoide svolge la funzione di cassa di risonanza. La mastoide è situata vicino al nervo facciale (che decorre nella parete anteriore dell’antro), al seno venoso laterale (via del drenaggio venoso del cervello), al lobo temporale dell’emisfero cerebrale e delle meningi che lo rivestono. La principale patologia della mastoide è la mastoidite.
Mastoidite silente Mastoidite in assenza di evidenti segni fisici quali tumefazione e dolore a livello del processo mastoideo; viene detta anche mastoidite mascherata.
È una condizione potenzialmente pericolosa, che si presenta solitamente come conseguenza di un trattamento antibiotico inadeguato.
Mastoidite tubercolare Rara manifestazione di otite media tubercolare, che ha la maggiore incidenza nell’infanzia.
Cerca in Medicina A-Z