VegetazioniAdenoidi
Ipertrofia di uno strato di tessuto linfoide della mucosa rinofaringea (tonsille faringee di Luschka) che compare nel bambino. È spesso accompagnata da un’infezione di tale tessuto.
Sintomi e segni
L’ipertrofia delle vegetazioni adenoidi impedisce al bambino di respirare normalmente e agevolmente con il naso. I sintomi più fastidiosi sono soprattutto notturni, e consistono in russamento, insonnia, terrore notturno ed enuresi. Altri segni di tale condizione sono una pronuncia difettosa e la voce nasale (caratterizzata da una risonanza nasale eccessiva o insufficiente). L’infezione delle vegetazioni adenoidi, o adenoidite, può assumere due forme: adenoidite acuta, con ostruzione nasale, febbre e spesso otite acuta; adenoidite cronica, responsabile di frequenti raffreddori, disturbi auricolari (otiti semplici o suppurative), laringiti, tracheiti e bronchiti ripetute, con compromissione dello stato di salute generale del bambino (anoressia, affaticamento, dimagrimento, febbre), disturbi digestivi (provocati dalla deglutizione di muco) o problemi di sviluppo della gabbia toracica.
Diagnosi
L’ispezione del rinofaringe conferma la presenza di vegetazioni adenoidi e accerta se queste presentano o meno carattere infetto.
Trattamento
Sulle vegetazioni adenoidi si può intervenire chirurgicamente (adenoidectomia) in anestesia generale a qualsiasi età, ma non durante una crisi di adenoidite acuta.
Cerca in Medicina A-Z