Segmento dell’arto inferiore compreso tra l’anca e il ginocchio. La coscia è delimitata in alto dalla piega inguinale e dal solco gluteo, in basso dall’articolazione del ginocchio. La sua ossatura è costituita dal femore, che si articola in alto con il cotile a formare l’anca, in basso con la tibia e la rotula a formare il ginocchio. I muscoli della coscia sono, nella parte anteriore, il quadricipite, il tensore della fascia lata e il sartorio; nella parte posteriore, il bicipite crurale, i tre adduttori della coscia, il retto interno, il pettineo, il semitendinoso e il semimembranoso. La regione è attraversata dall’arteria femorale, un ramo dell’aorta, che si divide nella parte alta in arteria femorale superficiale, diretta alla gamba, e arteria femorale profonda, diretta alla coscia. Allo stesso modo, la vena femorale profonda si unisce a quella superficiale, che ha origine nella gamba, a formare la vena femorale comune. La rete venosa superficiale è alimentata dalla safena comune, che converge nella femorale comune.
L’innervazione sensitiva e motoria di questo segmento dell’arto inferiore è fornita dai rami del nervo crurale e, posteriormente, dal nervo sciatico, che attraversa la coscia dall’alto verso il basso.
Patologie
La coscia può essere sede di lesioni ossee (fratture del femore) e vascolari (arterite, flebite, varici), di dolori di origine nervosa (cruralgia, sciatica) o di lesioni muscolari (allungamento dei nervi, ematoma o strappo del quadricipite).