Primo Soccorso
Pronto intervento in età pediatrica
Prevenzione
È possibile prevenire i traumi cranici rispettando una serie di misure di sicurezza in e fuori casa.
Le misure di sicurezza da adottare variano in relazione all’età del bambino, ma ogni genitore dovrà essere più o meno vigile anche in considerazione del temperamento e delle attitudini del piccolo.
- I bambini piccoli vanno lasciati liberi di rotolare, gattonare, camminare ed esplorare, eliminando quanto può metterne in pericolo la sicurezza. Per questo papà e mamma dovranno essere particolarmente attenti nell’eliminare elementi dell’arredamento della casa (mobili instabili che il bambino può tirarsi addosso come le librerie, spigoli vivi dei mobili, tavolini con soprammobili che pesano) o situazioni strutturali (le scale vanno chiuse con cancelletti con serratura di sicurezza e, se le porte hanno un vetro, questo va ricoperto da una pellicola protettiva che gli impedisca di frantumarsi in caso di rottura; vanno inoltre eliminate le possibilità di arrampicarsi.
- Il bambino non va mai lasciato incustodito sul seggiolone o sul fasciatoio.
- Nel giardino di casa tutti gli elementi di pericolo vanno eliminati; panchine, barbecue devono essere fissati al terreno per impedire che il bambino possa tirarseli addosso.
- Quando sarà in età di essere portato al parco giochi, occorre vigilare sempre per limitare almeno in parte la fisiologica irruenza nei movimenti. Verificare sempre che le strutture disponibili siano ben fissate al terreno e controllare costantemente il bambino. Attenzione anche a un uso adeguato delle attrezzature disponibili. Non sono insoliti traumi perché i bambini scendono dallo scivolo sdraiati con la testa in avanti, si lanciano dall’alto della piattaforma della scaletta, e quanto altro la fantasia e la non consapevolezza del rischio può suggerire.
- Il bambino in auto deve viaggiare sempre assicurato o sull’apposito seggiolino o legato con le cinture quando ha raggiunto età e dimensioni che lo permettano.
- Far indossare al bambino il caschetto quando usa la bicicletta riduce il rischio di trauma cranico e di concussione nell’85% dei casi.
Tutti i bambini/ragazzi che praticano sport di contatto devono indossare un elmetto con paradenti per ridurre il rischio sia di trauma cranico sia dentale (football americano, hockey su ghiaccio o su ruote, rugby, ecc). Un’altra utile misura di sicurezza è un elmetto protettivo con mentoniera per i ragazzi che praticano ciclismo, skatebording, pattinaggio in linea.
Altro inPrimo Soccorso -Pronto intervento in età pediatrica
Altro inPrimo Soccorso