Primo Soccorso
Emergenze: chiedere aiuto
Corpi estranei nell’orecchio
La presenza di corpi estranei nell’orecchio può essere dovuta a giochi infantili o a manovre di pulizia inappropriate. Per evitare il primo tipo di incidente, bisogna sottrarre all’attenzione dei bambini piccoli oggetti come biglie o bottoni, che possono essere infilati negli orifizi naturali con troppa facilità. Quando questo accade, impedite che il bambino stuzzichi l’orecchio ostruito e accompagnatelo subito dall’otorinolaringoiatra. Per pulire correttamente le orecchie è sufficiente il normale lavaggio quotidiano con acqua e sapone. L’impiego di qualsiasi strumento ideato per pulire a fondo il canale auricolare comporta più pericoli che vantaggi: spesso l’unico effetto che si ottiene è quello di spingere in profondità i residui di cerume insieme ai prodotti della desquamazione epiteliale, provocando la formazione di un tappo molto consistente e difficile da eliminare. Per non parlare dell’uso di oggetti acuminati (bastoncini, stuzzicadenti, forcine per capelli), che espone al grave rischio di perforazione del timpano. Se ne sconsiglia pertanto l’utilizzo; per l’estrazione di eventuali tappi di cerume, o di corpi estranei, bisogna rivolgersi a uno specialista.
Cosa fare
Non estraete per nessun motivo il corpo estraneo da soli, né con l’aiuto di strumenti di qualsiasi genere, poiché rischiate di aggravare la situazione.
- Fate inclinare la testa dal lato del corpo estraneo (Figura 1): ciò a volte è sufficiente a farlo scivolare fuori.
2. Se nell’orecchio è entrato un insetto, potete affogarlo con una goccia d’olio (Figura 2) e facilitarne la fuoriuscita piegando il capo di lato.
3. In tutti gli altri casi è opportuno non intervenire per evitare di peggiorare la situazione e accompagnare l’infortunato dall’otorinolaringoiatra.
Altro inPrimo Soccorso -Emergenze: chiedere aiuto
Altro inPrimo Soccorso