Zonula
Piccola zona, di solito circolare.
Zonula aderente Come una cintura, fra cellule adiacenti, con materiale filamentoso fra le membrane plasmatiche e con tonofilamenti nel citoplasma, detta anche giunzione intermedia.
Zonula ciliare Struttura spessa formata dalla membrana vitrea e dalle fibre radiali anteriori all’ora serrata della retina che poi si divide in due strati, uno strato sottile che si allinea lungo la fossa ialina del corpo vitreo e un secondo strato che comprende una serie di fibre che passano sopra il corpo ciliare e si fissano sulla capsula del cristallino di fronte e dietro l’equatore, formando così il legamento sospensorio del cristallino. Il termine è usato spesso solo in riferimento al secondo strato; sono in uso anche le diciture zonula di Zinn, zona di Zinn, zonula del cristallino, legamento sospensorio del cristallino.
Zonula occludente Salda giunzione nella quale la regione del contatto con la membrana è come una banda intorno alla superficie della cellula. Si trova solitamente nel tessuto epiteliale dei vertebrati.
Cerca in Medicina A-Z