Ventricolo cerebrale
Cavità dell’encefalo che contengono il liquor cerebrospinale.
Struttura
I quattro ventricoli cerebrali sono in genere indicati con il corrispondente numero progressivo. Il primo e il secondo sono detti anche ventricoli cerebrali laterali.
Ventricoli cerebrali lateraliSono due, localizzati in profondità in ciascuno dei due emisferi cerebrali. Hanno una forma a ferro di cavallo e sono costituiti da un ramo superiore, detto corno frontale, localizzato nel lobo frontale dell’emisfero, e da un ramo inferiore, detto corno temporale, situato nel lobo temporale; la parte posteriore del ferro di cavallo, che riunisce i rami inferiore e superiore, è chiamata invece corno occipitale.
Terzo ventricolo Situato sulla linea mediana dell’encefalo, nel diencefalo (parte centrale del cervello, tra i due emisferi), comunica da ogni lato con un ventricolo laterale attraverso un orifizio, il forame di Monro.
Quarto ventricoloSi trova sotto il terzo ventricolo, tra il cervelletto, posteriormente, e il tronco cerebrale, anteriormente. Comunica con il terzo ventricolo attraverso un sottile dotto, l’acquedotto di Silvio, e con gli spazi liquidi situati sulla superficie dell’encefalo, sotto le meningi, attraverso tre orifizi: il forame di Magendie e i due forami di Luschka. Verso il basso, il quarto ventricolo si prolunga nel canale dell’ependima, al centro del midollo spinale.
Fisiologia
Il liquor cerebrospinale è secreto dai plessi corioidei, localizzati nella parete dei ventricoli. Scorre dall’alto verso il basso, dai ventricoli laterali verso il terzo poi il quarto ventricolo e, infine, nelle meningi, dove viene riassorbito ed eliminato.
Esame e patologie
I ventricoli cerebrali possono essere esaminati tramite TC e risonanza magnetica.
Le patologie dei ventricoli cerebrali sono quelle a carico del liquor cerebrospinale (idrocefalia, ipertensione endocranica). I ventricoli cerebrali possono anche aumentare di volume in caso di atrofia cerebrale.
Cerca in Medicina A-Z