Ampolla diVater
Regione della parete duodenale in cui sboccano il dotto coledoco (il dotto biliare principale), che veicola la bile, e il dotto di Wirsung o dotto pancreatico, in cui fluiscono i succhi pancreatici. Viene detta anche ampolla epatopancreatica.
Struttura
L’ampolla di Vater è la cavità in cui sboccano insieme il dotto coledoco e quello pancreatico, nella parete della parte discendente del duodeno. È rivestita da mucosa e avvolta da un anello muscolare, lo sfintere di Oddi, che controlla il passaggio delle secrezioni biliare e pancreatica.
Esami
L’ampolla di Vater può essere esaminata tramite endoscopia duodenale, il suo lume attraverso la colangiografia retrograda endoscopica (grazie a un tubo munito di un sistema ottico, introdotto per bocca sino al duodeno).
Patologie
L’ampolla di Vater può essere sede di un tumore benigno o maligno, l’ampulloma; può inoltre essere ostruita da un calcolo. La sfinterotomia (sezione della mucosa e dello sfintere di Oddi), realizzata per via endoscopica o chirurgica, permette di estrarre i calcoli, analizzare i dotti per via radiologica, previa iniezione di un mezzo di contrasto, prelevare del succo biliare o pancreatico per l’esame biologico o batteriologico e drenare le vie biliari. L’approccio endoscopico all’ampolla di Vater e al suo sfintere, praticati a partire dagli anni sessanta del Nocecento, hanno rivoluzionato la diagnosi e il trattamento delle malattie delle vie biliari, in particolare della litiasi.
Cerca in Medicina A-Z