Sindrome delTunnel carpale -Cause
Esistono dunque diverse cause che possono dare origine alla sindrome del tunnel carpale, determinando un aumento della pressione sul nervo all’interno del canale carpale. Alcune malattie possono favorire la comparsa del disturbo, tra queste diabete, insufficienza renale, tiroiditi, malattie del connettivo quali l’artrite reumatoide, (che provoca l’aumento di consistenza del legamento traverso).
La frequenza maggiore nella popolazione femminile può essere ricondotto a fattori ormonali, e spiega per esempio l’interessamento descritto a fine gravidanza, in accordo con l’aumentata imbibizione dei tessuti.
Esiti di fratture del polso possono nel tempo favorire un restringimento del canale (callo osseo ipertrofico o vizioso, frammenti ossei dislocati), la fibrosi tessutale causata successivamente dall’evolversi dell’ematoma, la stessa posizione forzata nell’immobilizzazione in gesso. Altre cause possono essere all’interno del canale, per la comparsa di cisti, tumori (rari), infiammazione e ispessimento delle guaine dei tendini flessori. Alcune attività lavorative possono causare microtraumi ripetuti e nel tempo le alterazioni alla base di questa malattia.
Molto più spesso, tuttavia, non è possibile trovare una causa al danno del nervo, per cui l’ispessimento anomalo del legamento trasverso e il conseguente restringimento del canale carpale viene defi nito idiopatico.
Cerca in Medicina A-Z