Tumori della prostata -Sintomi
Non esistono sintomi precoci del carcinoma prostatico. Questo è il motivo per cui il tumore può rimanere totalmente asintomatico per anni e i pazienti con un tumore prostatico iniziale di solito non lamentano alcun disturbo. I sintomi elencati di seguito potrebbero invece essere la spia di un carcinoma della prostata già in fase avanzata e magari già con metastasi.
- Disturbi della minzione quali un aumento della frequenza, difficoltà a iniziare la minzione, riduzione della pressione del getto urinario: occorre precisare che questi disturbi possono comunemente essere provocati da un adenoma prostatico.
- Presenza di sangue nelle urine o nello sperma.
- Dolori alla colonna vertebrale, alle anche, al pube e alle coste.
Il tumore (ma il termine più esatto è carcinoma) alla prostata si sviluppa nel momento in cui cellule tumorali a partenza dalle numerose piccole ghiandole di cui si compone questa struttura incominciano a crescere al suo interno. Il carcinoma è un tumore maligno e non deve essere confuso con l’adenoma, cioè l’aumento di volume della prostata, una condizione benigna dovuta alla crescita di cellule prostatiche assolutamente normali che si verifica nella maggior parte degli uomini dopo i 50 anni.
Alcuni carcinomi della prostata crescono così lentamente da non essere pericolosi per la vita del paziente. Altri invece, se non scoperti e curati in tempo, si sviluppano in modo rapido e possono dare metastasi soprattutto ai linfonodi e alle ossa.
Cerca in Medicina A-Z