Strappo muscolare
I muscoli sono le parti del nostro corpo deputate, grazie alla loro capacità di contrarsi e rilassarsi, al movimento delle parti dello scheletro alle quali sono unite.
Le lesioni del muscolo possono essere provocate da agenti esterni (contusioni, ferite), oppure da traumi causati dalla violenta contrazione del muscolo stesso: la conseguenza è comunque un danno nella sua struttura, comunemente definito strappo muscolare.
La contusione causa danni diversi a seconda che il muscolo sia rilassato o contratto: nel primo caso l’elasticità della struttura consente di ammortizzare l’urto e distribuirlo in modo più ampio, nel secondo invece l’impatto risulta concentrato in una zona ristretta, causando lesioni che variano dalla semplice contusione fino alla rottura, più o meno estesa, delle fibre muscolari.
Le ferite possono essere da punta, da taglio o lacerocontuse, con caratteristiche in parte simili a quelle che interessano altre parti del corpo, ma complicate dal fatto che il muscolo lesionato tende a creare una sorta di “separazione” delle fibre (un po’ come un elastico parzialmente danneggiato) e conseguentemente la formazione di ematomi e difficoltà alla cicatrizzazione.
Cerca in Medicina A-Z