Semiluna
1.Che ricorda la forma della parte visibile della luna nel suo primo quarto.
2. Cellula a forma di semiluna, come le cellule sierose della ghiandola salivare sottomandibolare.
Semiluna epiteliale Proliferazione, accumulo di cellule all’interno della capsula di Bowman. Esse tendono a spostare il glomerulo, e quindi acquistano un aspetto semilunare. La presenza di semilune all’interno dei glomeruli è caratteristica della glomerulonefrite proliferativa e denota una grave forma di danno glomerulare. Le cellule epiteliali della capsula di Bowman sono una componente importante delle semilune, ma certo non l’unica: prove recenti hanno messo in evidenza il ruolo dei fagociti mononucleari circolanti nell’origine e nella composizione delle semilune.
Semiluna fibrosa Semiluna, composta quasi interamente di tessuto connettivale, che indica uno stadio tardivo della glomerulonefrite proliferativa. Una spiccata predominanza di semilune fibrose (o semilune fibrocellulari)si osserva là dove la vita del paziente viene prolungata dall’emodialisi.
Semiluna malarica Struttura rivelatrice dello stadio gametocitico del Plasmodium falciparum. I maschi (microgametociti) si distinguono per le estremità arrotondate, la colorazione chiara e il materiale nucleare diffuso; le femmine (macrogametociti) presentano estremità appuntite, colorazione scura e, nell’occhio affetto da miopia, un nucleo compatto.
Semiluna miopica Area della sclera esposta adiacente al disco ottico.
Semiluna sublinguale Pavimento della bocca sotto la punta della lingua. Il frenulo linguale si diparte dal punto centrale della semiluna.
Cerca in Medicina A-Z