Saturnismo
Insieme delle manifestazioni imputabili a un’intossicazione da piombo o sali di piombo. In passato era spesso causato dall’assunzione di alimenti acidi cotti in recipienti rivestiti di piombo, di bevande alcoliche distillate in alambicchi realizzati con questo metallo (procedura oggi vietata), di acqua proveniente da tubature piombate difettose. Oggi l’intossicazione colpisce più spesso chi lavora nelle miniere di piombo, i saldatori, gli stagnini, gli smaltatori, i restauratori che fanno uso di questo metallo, i fabbricanti di accumulatori in piombo e i garagisti (in quanto i depositi carboniosi dei motori a scoppio contengono piombo tetraetile).
Sintomi e segni
Dal momento che l’eliminazione del piombo è molto lenta, questo metallo si accumula nell’organismo, prima nelle ossa, poi negli altri tessuti.
Intossicazione acuta Si manifesta con dolore addominale intenso accompagnato da diarrea e vomito, polineurite (lesione del sistema nervoso periferico) e in seguito convulsioni, che possono essere mortali se non si interviene tempestivamente.
Intossicazione cronica Ai sintomi dell’intossicazione acuta si aggiungono turbe del comportamento, amnesie, cefalea, cecità definitiva, ipertensione arteriosa; le gengive del soggetto si ricoprono di una patina bluastra. Talvolta questi sintomi si osservano in forma isolata.
Diagnosi
Gli esami del sangue rivelano anemia con globuli rossi contenenti granulazioni basofile (che attirano i coloranti basici). La diagnosi trova conferma nel dosaggio del livello ematico di piombo, che risulta superiore a 0,8 mg/l.
Trattamento e prognosi
Il trattamento consiste nel favorire lo smaltimento del piombo con chelanti (EDTA di calcio), somministrati preferibilmente in ambito ospedaliero, in più cicli non continui di circa una settimana ciascuno. Il trattamento prosegue sino a completa eliminazione del piombo fissatosi sulle ossa. Se in generale, nelle forme acute, si ottiene una regressione delle lesioni, in quelle croniche la prognosi è assai più infausta. La prevenzione, di fondamentale importanza, consiste nel rispetto di numerose disposizioni di legge: protezione delle categorie esposte per motivi professionali, associata a controlli medici regolari; uso della benzina verde (senza piombo).
Cerca in Medicina A-Z