Raffreddore -Diagnosi
Da quanto già detto, il raffreddore si presenta come un’affezione infettiva, generalmente non grave, delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola.
L’aspetto della persona raffreddata è tipico: occhi rossi e lucidi, naso rosso gonfio con bruciore.
Caratteristico dell’ammalato di raffreddore è lo starnuto, che si manifesta perché la mucosa nasale dà una sensazione di irritazione.
Durante la malattia si accusa difficoltà di respiro, causata dalla sensazione di naso chiuso. Il virus del raffreddore può colpire anche altre parti del corpo, infatti spesso si avvertono dolori alle articolazioni o alla parte posteriore della bocca, mal di testa, diminuzione del senso dell’udito e talvolta della percezione visiva e dei colori. Inoltre, nei primi giorni si ha un’abbondante secrezione acquosa dal naso, che dopo qualche giorno diventa mucosa.
Tali sintomi sono originati dal tentativo dell’organismo di rimuovere i virus dalle cellule epiteliali che essi hanno infettato.
La reazione principale dell’organismo, ovvero la secrezione nasale, permette infatti di intrappolare virus e batteri e li spinge prima verso la gola e quindi nello stomaco, dove sono distrutti dai succhi gastrici.
Inoltre la secrezione nasale contiene molte sostanze chimiche dotate di azione antibatterica e antivirale.
Cerca in Medicina A-Z