Psoriasi -Altre forme di psoriasi
Anche le unghie possono essere interessate dal processo infiammatorio, in accordo con l’andamento clinico della malattia. La cosiddetta sebopsoriasi è una forma particolare di psoriasi caratterizzata da una nuance giallastra e da squame untuose presenti soprattutto su volto, regioni auricolari e dorso.
Una forma particolare e a volte molto fastidiosa di psoriasi è la variante pustolosa, caratterizzata dalla presenza di pustole sterili che si localizzano, a seconda delle varianti, a livello palmo-plantare o diffusamente (forma pustolosa generalizzata).
La psoriasi eritrodermica è una rara variante con compromissione di tutto l’ambito cutaneo, generalmente dovuta all’evoluzione di una psoriasi universale o di una forma pustolosa generalizzata. La cute appare di colorito rosso acceso tendente al violaceo, edematosa e lucida per un continuo gemizio di siero, con croste sierose e fissurata da microragadi. Lo stato generale del paziente è gravemente compromesso: si hanno febbre, debolezza, ingrossamento linfonodale, disidratazione e squilibri idroelettrolitici. La prognosi è severa.
Come già accennato, esiste infine una percentuale significativa di pazienti che manifestano, accanto alle lesioni cutanee, anche un interessamento delle articolazioni, delle inserzioni tendinee e dei legamenti. Questa forma, definita artrite psoriasica o psoriasi artropatica, può accompagnarsi variabilmente alle chiazze della cute è può raggiungere anche gravità estrema, con mutilazioni delle piccole articolazioni periferiche (mani e piedi).
Cerca in Medicina A-Z