PIDOCCHI -Quali cure?
Pidocchi della testa È fondamentale, per una buona riuscita della terapia, uccidere non solo i pidocchi adulti ma anche le larve contenute nelle uova. Il farmaco di scelta è il lindano all’1% in emulsione o gel, da frizionare bene e lasciare in sede (con una cuffia) per 12-24 ore prima di lavarsi. Il trattamento va ripetuto a distanza di 3-5 giorni. Se ci sono segni di infezione batterica locale, può essere necessario ricorrere anche a una terapia antibiotica orale.
Nei bambini e nelle donne in gravidanza il lindano non può essere utilizzato a causa dei possibili effetti collaterali nocivi e si deve quindi ricorrere a terapie alternative con altri agenti insetticidi: malathion in soluzione allo 0,5% da tenere in sede per 12 ore (trattamento da ripetere dopo 10 giorni, facendo attenzione a non usare l’asciugacapelli perché il calore inattiva il farmaco) oppure permetrina (piretrina sintetica) in gel al 5%; quest’ultima sta diventando il trattamento di prima scelta a causa della sua efficacia, del minimo assorbimento e della bassa tossicità. Dal punto di vista psicologico, poi, può essere importante rimuovere le uova dal capello con un pettine a denti fini, anche se un’adeguata terapia può rendere di fatto inutile quest’operazione.
Pidocchi del corpo In linea di massima si può ricorrere agli stessi agenti antiparassitari citati per l’infestazione del capo, ma è necessario adottare misure igieniche adeguate e cambiare i vestiti, che vengono efficacemente disinfestati dal lavaggio con asciugatura a secco.
Pidocchi del pube È bene ricordare che la reinfestazione dopo trattamento anche adeguato può essere conseguenza di un nuovo contatto con un partner sessuale affetto e non trattato, o per il riutilizzo di abiti e biancheria contaminati. Un grosso problema è rappresentato dal trattamento di ciglia e sopracciglia nei bambini. L’agente terapeutico più usato è l’unguento giallo di ossido di mercurio (0,1 g in 10 g di vaselina) ma anche la sola vaselina può essere efficace. In ogni caso, pidocchi e uova che si annidano nelle ciglia vanno rimossi singolarmente con una pinzetta. [G.B.]
Cerca in Medicina A-Z