Opercolo
- Membrana coprente o copertura, così come si evidenzia in un’ampia varietà di animali vertebrati e invertebrati. Varia nella forma da un lembo di tessuto membranoso a una copertura indurita e, di solito, serve come copertura mobile, protettiva che può isolare un organo interno o un sistema.
- Copertura corticale dell’insula, costituita da quelle porzioni dei lobi frontale, parietale e temporale che delimitano la scissura laterale (silviana). La forma plurale (opercoli dell’insula) è spesso utilizzata quando ci si riferisce ai campi che comprendono questa copertura.
Opercolo corticale
- Genericamente, il “grembiule” della corteccia nascosta all’interno di una profonda scissura cerebrale.
- Precisamente, l’opercolo del solco laterale situato al di sopra dell’insula.
Opercolo dentale Lembo di tessuto della mucosa orale che copre parzialmente o completamente un dente che sta erompendo o che è incluso.
Opercolo frontale Porzione del giro frontale inferiore che costituisce la porzione anteriore della copertura corticale dell’insula. Delimita il solco laterale ed è suddiviso nelle porzioni orbitale, triangolare e opercolare. L’emisfero sinistro (o dominante), le porzioni triangolare e opercolare costituiscono l’area motoria del linguaggio del Broca. Viene detto anche opercolo orbitale, porzione frontale dell’opercolo e porzione triangolare.
Opercolo frontoparietale Porzione della corticale che copre la sede dell’insula situata lungo il margine superiore del solco laterale tra le branche ascendente e posteriore di quel solco. Include la porzione opercolare del giro frontale inferiore, le terminazioni inferiori dei giri precentrale e postcentrale e il giro sopramarginale del lobo parietale inferiore. Viene detta anche porzione parietale dell’opercolo.
Opercolo occipitale Porzione del lobo occipitale che costituisce la parete posteriore della scissura scimmiesca, o solco lunato, quando questa scissura è presente nel cervello umano.
Opercolo parietale Porzioni inferiori dei giri precentrale, postcentrale e sopramarginale che delimitano il solco laterale e sovrastano l’insula. La stimolazione dell’opercolo parietale provoca la sensazione del gusto.
Opercolo temporale Porzione del giro temporale superiore che costituisce il margine più profondo del solco laterale e che è posto al di sopra dell’insula. Sulla superficie superiore sono situati i giri trasversi dell’Heschel, il più anteriore dei quali è l’area acustica. Viene detto anche porzione temporale dell’opercolo.
Cerca in Medicina A-Z