Corticale
Zona periferica di ciascuna delle due ghiandole surrenali, che elabora e secerne i corticosteroidi (ormoni sintetizzati a partire dal colesterolo). Le ghiandole surrenali o surreni, localizzate sopra i reni, sono ghiandole endocrine di volume ridotto (2-3 cm di lunghezza per 0,5 cm di spessore), costituite da due regioni: la midollare (zona centrale) e la corticale (zona periferica).
Struttura e fisiologia
La corticale è divisa in tre zone concentriche. In virtù del suo specifico corredo enzimatico, ciascuna zona è specializzata nella sintesi di un certo tipo di corticosteroidi.
La zona glomerulare della corticale, più esterna, secerne aldosterone per azione del sistema renina-angiotensina (insieme di sostanze che regolano la pressione arteriosa).
L’aldosterone gioca un ruolo essenziale nell’equilibrio idroelettrolitico (mantenimento dei volumi di liquidi e delle concentrazioni di sodio nell’organismo).
La zona fascicolata, stimolata dalla corticotropina, produce cortisolo, che favorisce la degradazione delle proteine, aumenta le riserve lipidiche e possiede una spiccata virtù antinfiammatoria.
La zona reticolare sintetizza gli androgeni. Quelli di origine surrenalica rappresentano una piccolissima percentuale degli androgeni dell’uomo e la metà degli androgeni presenti nella donna.
Patologie
Abitualmente i prodotti intermedi tra colesterolo e corticosteroidi, i cosiddetti precursori, si ritrovano nel sangue a basse concentrazioni. Quando il corredo enzimatico della ghiandola è ancora incompleto, la sintesi degli ormoni attivi non può aver luogo e i precursori vengono secreti in grandi quantità. Questo disturbo prende il nome di blocco enzimatico surrenale. Le altre malattie a carico della corticale del surrene possono provocare un arresto della produzione ormonale, come nel caso della malattia di Addison (insufficienza corticosurrenale cronica, a cui può sovrapporsi un’insufficienza corticosurrenale acuta); possono inoltre determinare ipercorticalismo (eccessiva produzione), a sua volta passibile di ingenerare una sindrome di Cushing, una sindrome di Conn o virilismo (comparsa nella donna di caratteri maschili), a seconda che l’ipersecrezione riguardi rispettivamente il cortisolo, l’aldosterone o gli androgeni. Una secrezione insufficiente da parte delle corticali può essere compensata da ormoni di sostituzione, somministrati ogni giorno per via orale.
Peraltro, quando una malattia o un intervento chirurgico distruggono una delle due ghiandole, quella restante è in grado di assicurare da sola la funzione surrenalica.
Cerca in Medicina A-Z