Mucosa orale
Membrana riccamente vascolarizzata e innervata che riveste l’interno delle labbra, delle guance e la parte inferiore delle arcate dentali. La mucosa orale secerne costantemente una sostanza umidificante detta muco. Come la saliva, prodotta dalle ghiandole salivari, il muco è importante nella percezione del sapore degli alimenti.
La mucosa orale può essere sede di numerose patologie, nella maggior parte dei casi dolorose per la ricca innervazione dell’area.
Afte Sono frequenti e benigne, ma dolorose. Se numerose e recidivanti possono essere causate dalla malattia di Behçet. Non è stato ancora messo a punto un trattamento realmente efficace per queste ulcerazioni.
Malattie infettive Sono legate alla grande quantità e varietà di germi saprofiti presenti nella cavità orale.
Lesioni meccaniche Anch’esse frequenti, possono essere causate da protesi dentarie, dallo sfregamento dei denti (spesso mal allineati) contro la mucosa, da prodotti chimici accidentalmente introdotti in bocca e così via.
Sindrome di Sjögren Colpisce le ghiandole salivari e si manifesta con secchezza della mucosa orale, che diviene rossa e irritata.
Cerca in Medicina A-Z