Muscolo tensore
Muscolo tensore del timpano Muscolo che origina dalla porzione cartilaginea del meato acustico, dalla porzione adiacente della grande ala dell’osso sfenoide e dai canali semicircolari ossei sui quali si colloca.
Si inserisce sul manubrio del malleolo e viene innervato dal nervo diretto allo pterigoideo mediale. Provoca la tensione del timpano e coopera allo smorzamento delle vibrazioni sonore, e viene detto anche muscolo tensore della membrana timpanica.
Muscolo tensore del velo palatino Muscolo che origina dalla fossa dello scafoide del processo pterigoideo, dalla spina dell’osso sfenoide e dalla lamina laterale della cartilagine del meato acustico. Trova inserzione sull’aponeurosi palatina del palato molle e sulla tuberosità trasversa posta sulla superficie inferiore della placca orizzontale dell’osso palatino. Innervato dal nervo mandibolare, provoca la chiusura del palato molle e l’apertura del meato acustico.
Muscolo tensore della fascia lata Muscolo che origina dalla porzione anteriore del margine esterno della cresta iliaca, sulla superficie esterna della spina iliaca anterosuperiore e dall’area a essa sottostante. Trova inserzione sulla porzione superoanteriore del tratto ileotibiale e viene innervato dal nervo gluteo superiore. Con la sua azione produce l’estensione e la rotazione laterale dell’arto inferiore e la rotazione mediale della coscia quando il piede è sollevato dal suolo; coopera inoltre al mantenimento dell’equilibrio e della flessione della pelvi, quando il piede è appoggiato al suolo e farlo è fisso.
Cerca in Medicina A-Z