GhiandolaMedullosurrenale
Zona centrale della ghiandola surrenale. La ghiandola medullosurrenale ha un’origine diversa rispetto alla corticale del surrene (parte esterna della ghiandola surrenale): è infatti prodotta della migrazione di cellule primitive della placca neurale che, intorno all’ottava settimana di gestazione, colonizzano la corticale fetale. Questa ghiandola fa dunque parte del sistema nervoso simpatico. Essa produce e secerne le catecolamine (sostanze che favoriscono la trasmissione dell’impulso nervoso), soprattutto adrenalina e, in misura minore, noradrenalina e dopamina.
Esami
Lo studio biologico della ghiandola medullosurrenale si basa sui dosaggi plasmatici delle catecolamine e sui dosaggi urinari dei loro derivati: metanefrina (derivato metilato) e catecolamine libere. Per lo studio morfologico si ricorre a TC, risonanza magnetica e scintigrafia.
Patologie
La ghiandola medullosurrenale può essere sede di un feocromocitoma, tumore responsabile dell’aumento della secrezione di catecolamine che provoca ipertensione arteriosa grave. Il trattamento del feocromocitoma è rappresentato dalla sua asportazione chirurgica.
Cerca in Medicina A-Z