Lupus eritematoso cronico
Dermatosi cronica, detta anche lupus discoide, caratterizzata da un’eruzione cutanea caratteristica, che forma una maschera sul volto. Si tratta della localizzazione cutanea del lupus eritematoso sistemico, malattia infiammatoria di origine autoimmune. In alcuni casi costituisce la prima lesione cui questa patologia dà luogo. Colpisce l’adulto, soprattutto di sesso femminile, in seguito a esposizioni solari ripetute.
Sintomi e segni
Il lupus forma lesioni cutanee rosse coperte di croste che provocano intenso prurito. Tali lesioni, che all’inizio sono semplici placche di estensione limitata, talvolta solcate da piccoli vasi dilatati, in seguito diventano sede di un’ipercheratosi (eccessivo aumento dello strato corneo della pelle) di entità variabile. Le lesioni si sviluppano in modo relativamente simmetrico su naso, guance, orecchie, fronte e mento. Possono inoltre estendersi al cuoio capelluto, provocando la caduta dei capelli, e alle mucose orali. In quest’ultimo caso, la malattia si manifesta con un bordo biancastro sulle labbra e placche rosse all’interno delle guance.
Diagnosi ed evoluzione
La diagnosi si basa sull’esame clinico delle lesioni. Un esame istologico (al microscopio) dei tessuti (previa biopsia cutanea) mette in evidenza alterazioni cellulari tra derma ed epidermide. La malattia evolve per ondate successive, spesso scatenate da una nuova esposizione al sole. In alcune forme il lupus può raggiungere notevole estensione, provocando lesioni antiestetiche.
Trattamento e prevenzione
Il trattamento fa ricorso a dermocorticosteroidi ad azione locale, applicati massaggiando la zona o con bendaggi. Le lesioni fortemente cheratinizzate possono essere eliminate con la criochirurgia o il laser ad anidride carbonica. In molti casi è però necessario procedere a un trattamento generale: somministrazione orale di antimalarici o, se questi ultimi si rivelano inefficaci, di sulfoni, retinoidi e talidomide.
La prevenzione del lupus eritematoso cronico consiste nell’evitare il sole e nel proteggere la pelle con creme solari a schermo totale.
Cerca in Medicina A-Z