Cancro dellaLaringe
Neoplasia maligna che insorge sulla superficie del lume laringeo.
Cause e frequenza
Il cancro della laringe è tipico dei fumatori. Ha origine in un’intossicazione prolungata da tabacco, fattore cancerogeno diretto. Si è calcolato che le persone che ne sono colpite abbiano fumato, nel corso della loro vita, circa 380 kg di tabacco. Se il soggetto consuma anche dosi massicce di alcol, il rischio risulta notevolmente aumentato. Gli uomini sono colpiti molto più spesso delle donne dal cancro della laringe, che si manifesta in genere in un’età compresa tra i 40 e i 60 anni.
Sintomi e diagnosi
La sintomatologia dipende dalla sede di insorgenza della neoplasia. In caso interessi la corda vocale, il sintomo iniziale e tipico risulta la disfonia, un’alterazione della voce che la rende flebile o rauca. In seguito possono comparire difficoltà respiratorie e, se la neoplasia insorge in prima istanza oppure evolve successivamente a carico della parte superiore della laringe (organo deputato alla protezione durante il processo di deglutizione), può manifestarsi dolore al momento della deglutizione (odinofagia). La storia clinica delle neoplasie è complicata da invasione metastatica in uno o più linfonodi del collo. Il cancro viene talvolta scoperto nel corso di una visita effettuata per una laringite cronica: il sospetto diagnostico, suscitato dalla persistenza dei sintomi, induce a praticare una laringoscopia indiretta (esame della laringe con uno specchietto oppure con fibroscopio rigido o, più agevolmente, con nasofaringoscopio flessibile), e trova conferma nelle biopsie effettuate mediante laringoscopia diretta, da eseguire in anestesia.
Trattamento
Dipende dalla sede del tumore, dalle sue dimensioni e dall’eventuale interessamento linfonodale. Si impiegano in genere tre tipi di trattamento, singolarmente o in associazione: chirurgia, radioterapia e, nei tumori più avanzati, chemioterapia. L’intervento chirurgico consiste nella laringectomia (asportazione della laringe), parziale o totale, in genere fonte di problemi di fonazione che possono essere recuperati mediante adeguata rieducazione logopedica oppure impianto di protesi fonatoria, portando a un buon recupero della capacità di comunicazione. Negli ultimi 25 anni si è assistito a una riduzione del numero degli interventi demolitivi e all’aumento progressivo di quelli di tipo conservativo, che non alterano la possibilità di comunicazione vocale. La sorveglianza va protratta per una decina di anni dopo il trattamento.
Prognosi
È generalmente buona quando la diagnosi di cancro della laringe viene posta con tempestività. Qualunque alterazione persistente della voce deve indurre a consultare il medico e a sottoporsi a un esame specialistico di competenza dell’otorinolaringoiatra.
Cerca in Medicina A-Z