Ipertensione arteriosa -Cura dell’ipertensione arteriosa
Alla base di qualsiasi strategia di trattamento dell’ipertensione vi sono alcuni provvedimenti che riguardano lo stile di vita, quindi interventi di natura non farmacologica ma efficaci sia per ridurre da soli i valori elevati sia per favorirne il controllo insieme ai farmaci nei casi in cui questi ultimi non si dimostrino sufficienti. È dunque importante:
- evitare la sedentarietà facendo attività fisica moderata (per esempio camminare a passo veloce) almeno 3 volte alla settimana (molto meglio tutti i giorni o quasi);
- ridurre il sovrappeso (anche perdere pochi chilogrammi ha un effetto favorevole);
- ridurre il consumo di sale non aggiungendo sale agli alimenti, scegliendo cibi che ne contengono quantità ridotte e, in generale, cucinando con poco sale;
- aumentare il consumo di frutta e, soprattutto, verdura.
Nei casi (purtroppo numerosi) in cui questi provvedimenti non siano sufficienti da soli, occorre integrarli con il ricorso ad alcuni farmaci.
Fino ad alcuni decenni fa, le cure farmacologiche per l’ipertensione arteriosa erano limitate a pochi prodotti, non sempre efficaci e sicuri; fortunatamente, però, sono stati fatti progressi enormi in questo campo e ora sono disponibili terapie efficaci e sicure. In primo luogo è necessario stabilire l’obiettivo pressorio da ottenere: normalmente si dovrebbe cercare di scendere sotto i 140/90 mmHg, ma in presenza di rischio elevato (diabete, insufficienza renale, eventi ischemici cardiaci o cerebrali ecc.) occorre raggiungere valori anche minori. Arrivare a questi obiettivi o almeno cercare di raggiungerli comporta spesso il ricorso a più farmaci tra loro associati; non è quindi raro che sia necessario modificare la terapia sia all’inizio della cura sia col passare del tempo. Va da sé che le medicine sono efficaci solo se assunte in modo corretto e regolare: una delle cause più frequenti di insuccesso nella cura dell’ipertensione arteriosa è purtroppo proprio l’uso scorretto dei farmaci, con interruzione del trattamento, assunzione irregolare, autoriduzioni dei dosaggi ecc.
Cerca in Medicina A-Z