Innesto
Parte o tessuto di un embrione sperimentalmente trapiantato su un secondo embrione di specie diversa o della stessa specie.
Innesto a intarsio Trapianto di pelle a spessore parziale che viene avvolto, con la parte del derma in fuori, sopra una forma (di solito una medicazione di cera dentaria) e messo appena sotto la pelle o la mucosa; viene detto anche innesto di Esser, trapianto di cute interno, intarsio epiteliale. Dopo che il trapianto ha attecchito, la copertura superficiale viene tagliata fino alla forma che viene rimossa. Il trapianto può rimanere come una tasca o un solco oppure appiattirsi gradatamente, producendo maggiore lassità nell’area.
Innesto a interposizione Tessuto o materiale prostetico usato per unire a ponte una soluzione di continuo, per esempio per rimpiazzare un segmento di un’arteria o ricostruire un pezzo mancante di un nervo; viene detto anche trapianto a ponte.
Innesto a rattoppo Innesto di tessuto autologo o materiale prostetico inerte per allargare il lume di strutture tubulari. È usato principalmente nella chirurgia dei grossi vasi degli ureteri e dei dotti biliari.
Innesto autogeno Innesto proveniente da un’altra parte dello stesso individuo, come accade per l’impianto di midollo osseo dalla cresta iliaca alla mandibola.
Cerca in Medicina A-Z