Falange
Piccolo osso di forma cilindrica che costituisce lo scheletro delle dita della mano e dei piedi. In ogni dito vi sono tre falangi, fatta eccezione per il pollice e l’alluce, che ne hanno due. La prima falange delle dita della mano si articola al metacarpo, quella delle dita del piede al metatarso; le altre falangi si articolano tra loro.
Patologie
Le fratture delle falangi sono frequenti. Il trattamento è ortopedico (stecca) o chirurgico, soprattutto in caso di coinvolgimento di nervi e tendini. L’immobilizzazione dura da 4 a 8 settimane e non deve essere prolungata, in quanto può provocare un deficit articolare.
Falange distale delle dita del piede Piccolissimo osso piatto, che si trova sulla punta di ogni dito del piede, la cui base ovale si articola con il capo della corrispondente falange media tranne che per l’alluce, dove si articola con la falange prossimale.
La superficie plantare della base delle quattro dita laterali del piede riceve l’inserzione del muscolo flessore lungo delle dita, mentre la superficie dorsale riceve quella del muscolo estensore delle dita. Le superfici corrispondenti nell’alluce ricevono rispettivamente l’inserzione del muscolo flessore lungo dell’alluce e quella del muscolo estensore dell’alluce.
Falange distale delle dita della mano Piccolo osso triangolare, che si trova sulla punta di ogni dito, la cui base ovale si articola con il capo della corrispondente falange media, tranne che per il pollice, dove si articola con la falange prossimale. La superficie palmare della base riceve l’inserimento del muscolo flessore profondo delle dita, mentre la superficie dorsale riceve quello del muscolo estensore delle dita.
Falange prossimale delle dita del piede La più posteriore delle tre falangi delle quattro dita laterali del piede e delle due falangi dell’alluce.
Falange prossimale delle dita della mano Lungo osso prossimale di ogni dito, situato tra il metacarpo corrispondente e la falange media, tranne che per il pollice, dove l’articolazione avviene con la falange distale. La base ha un’unica superficie ovale concava per l’articolazione con il capo del metacarpo. La superficie palmare del corpo è piatta, mentre la superficie dorsale è arrotondata, e la guaina fibrosa flessibile è attaccata ai margini palmari.
Il capo è a forma di carrucola per l’articolazione con le due depressioni situate alla base della falange media.
Nel quinto dito, e specialmente nel pollice, la base riceve l’attacco di diversi tendini.
Cerca in Medicina A-Z