Esercizio fisico e salute -Aerobico o anaerobico?
L’esercizio fisico prevede un equilibrio tra intensità, durata e frequenza e viene distinto in aerobico e anaerobico, anche se le varie tipologie di attività fisica comprendono in realtà entrambi i tipi di esercizio.
Il termine aerobico si riferisce all’esercizio che viene svolto con il costante apporto ai muscoli di ossigeno proveniente dall’aria ambientale; cuore e polmoni sono impegnati in un lavoro maggiore rispetto alla condizione di riposo. L’esercizio aerobico fa consumare molte calorie e migliora la funzione cardiaca più dell’attività anaerobica; corsa, ciclismo, nuoto sono esempi di esercizio aerobico.
Il termine anaerobico si riferisce invece a un tipo di esercizio basato prevalentemente su sforzi intensi condotti per un tempo più o meno breve; ne sono un esempio gli esercizi isometrici e il sollevamento pesi. Di fatto l’esercizio anaerobico, anche se produce un minore dispendio di calorie rispetto a quello aerobico, è più efficace allo scopo di aumentare forza e massa muscolare e apporta comunque beneficio a cuore e polmoni.
Cerca in Medicina A-Z