Esercizio
Attività ripetitiva o sistematicamente varia che ha o intende avere, in determinate circostanze o a lunga distanza, un effetto cumulativo nel migliorare, mantenere o ripristinare la salute o la destrezza o che viene usato per la diagnosi o come tesi.
Esercizio attivo assistito Esercizio compiuto volontariamente da un soggetto con l’assistenza di un altro individuo.
Esercizio attivo resistente Esercizio compiuto volontariamente da un soggetto con una resistenza applicata da un altro individuo.
Esercizio di aiuto progressivo Variazione della tecnica dell’esercizio di resistenza progressiva utilizzato quando la forza muscolare del paziente è inadeguata per vincere la forza di gravità. Per togliere l’effetto di gravità viene fornito aiuto o dal terapista o da un dispositivo di sospensione, carrucola, o da un asse con attaccate delle forze.
Esercizio di contrazione muscolare Esercizio isometrico.
Esercizio di facilitazione neuro-muscolare Esercizio usato per aumentare la contrazione o il rilassamento muscolare.
Esercizio di Fournier Serie di movimenti destinati a rivelare un’atassia incipiente, quale goffaggine, mancanza di coordinazione, movimenti incerti.
Esercizio di Frenkel Esercizi muscolari raccomandati per il trattamento dell’atassia.
Esercizio di resistenza graduale Esercizio di resistenza progressiva.
Esercizio di resistenza progressiva Serie di esercizi di resistenza attiva in cui la resistenza o il peso vengono progressivamente aumentati.
Esercizio isocinetico Esercizio in cui il movimento di un’articolazione viene eseguito a una velocità costante e viene regolato da un dispositivo adatto.
Esercizio isometrico Esercizio in cui vi è una contrazione attiva, volontaria dei muscoli senza produzione di movimento delle articolazioni cui essi sono attaccati, detto anche esercizio statico ed esercizio di contrazione muscolare. Vedi anche Contrazione isometrica
Esercizio isotonico Esercizio in cui c’è una contrazione attiva e volontaria dei muscoli che produce un movimento delle articolazioni cui essi sono attaccati. Vedi anche Contrazione isotonica
Esercizio passivo Esercizio in cui una parte corporea del paziente viene mossa da un altro individuo o da una forza esterna, senza contrazione dei muscoli del paziente.
Cerca in Medicina A-Z