Eruzione dei denti
- Foramento del cappuccio gengivale da parte della corona o dei bordi affilati di un dente nella fase di sviluppo. L’eruzione si manifesta in sequenza ordinata, iniziando con i due incisivi centrali inferiori all’età di circa sei mesi e continuando fino a quando la serie dei 20 denti decidui, detta anche prima dentizione, si completa verso i 30 mesi. Verso i sette anni ha luogo l’eruzione della seconda dentizione, detta anche permanente, con la caduta dei denti da latte, a partire dal primo molare inferiore (a sei anni), fino a quando la serie di 32 denti si completa (verso la fine del periodo adolescenziale). Esistono molte eccezioni rispetto alla velocità e all’ordine della sequenza delle eruzioni e, talvolta, uno o più denti non spuntano mai.
- Crescita dei denti verso il piano occlusale.
Eruzione chirurgica Eruzione di un dente facilitata dalla rimozione dell’osso soprastante o di altri ostacoli, come un dente in soprannumero o un odontoma follicolare. Talvolta è necessaria la trazione del dente non spuntato.
Eruzione parziale Stato di eruzione incompleta di un dente, reso più o meno permanente da una situazione ostruttiva come un incuneamento.
Eruzione passiva Retrazione patologica della gengiva in seguito all’incontro di un dente nato da poco con il suo opposto, che dà l’impressione di un’ulteriore crescita del dente rispetto all’osso.
Cerca in Medicina A-Z