Odontoma
Lesione malformativa similtumorale odontogenica, nella quale è presente una mescolanza di tessuto dentario, soprattutto di smalto e dentina.
Odontoma ameloblastico Odontoma con epitelio ameloblastico.
Odontoma calcificato Neoplasia calcificata che origina dalle cellule odontogene, come il cementoma, l’odontoma complesso, l’odontoma misto e il dentinoma.
Odontoma cistico Odontoma associato con una cisti follicolare.
Odontoma complesso Lesione malformativa similtumorale dell’osso mascellare in cui sono presenti tutti i tessuti del dente. I componenti sono ben differenziati, ma sistemati in modo disordinato. Detto anche odontoma composto.
Odontoma epiteliale Odontoma di origine ectodermica, come per esempio l’ameloblastoma, l’adenoameloblastoma, la neoplasia odontogena epiteliale calcifica e la cisti odontogena epiteliale calcifica.
Odontoma misto Lesione malformativa similtumorale dell’osso mascellare in cui sono presenti tutti i tessuti del dente disposti in modo più ordinato rispetto all’odontoma complesso, così che le relazioni tra i componenti sono simili a quelle che si riscontrano nel dente normale. Detto anche odontoma composto.
Cerca in Medicina A-Z