Epifisite
Malattia delle estremità delle ossa. Colpisce bambini e adolescenti ed è localizzata sul nucleo epifisario di alcune ossa. L’eccessiva sollecitazione cui sono sottoposte le zone articolari durante la crescita, in particolare nel caso di un’attività sportiva intensa, è una causa importante di epifisite. La malattia, che si manifesta con dolori persistenti, porta alla necrosi del nucleo osseo colpito, con conseguenze spesso di notevole entità e possibili deformazioni della regione articolare lesa. L’epifisite può colpire il collo del femore: detta in tal caso malattia di Leggs-Perthes-Calvé, provoca deformazioni a loro volta responsabili di un’artrosi assai precoce dell’anca, che si manifesta prima dei 40 anni.
Quando è a carico delle vertebre, prende il nome di malattia di Scheuermann e provoca una curvatura eccessiva della colonna vertebrale (cifosi) a livello del torace. Infine, l’epifisite può colpire le ossa del piede (epifisite metatarsale di Köhler) o della tibia (epifisite tibiale superiore deformante, meglio conosciuta come malattia di Blount, o epifisite tibiale anteriore, detta anche malattia di Osgood-Schlatter).
Trattamento
Richiede spesso l’immobilizzazione con stecche o gesso per ridurre il rischio di deformazioni; talvolta può rendersi necessario un intervento ortopedico.
Cerca in Medicina A-Z