Cifosi
Deformazione della colonna vertebrale, che posteriormente presenta una convessità anomala. La curvatura del rachide dorsale, di norma a convessità posteriore, risulta eccessiva nella cifosi, che abitualmente colpisce la colonna vertebrale tra le scapole, incurvando il dorso e proiettando il collo in avanti.
La cifosi del bambino e dell’adolescente è talvolta il risultato di una postura scorretta, anche se più spesso è dovuta a un’anomalia della crescita delle vertebre dorsali, la malattia di Scheuermann. Non è dolorosa, ma favorisce l’insorgenza di un’artrosi dorsale.
La cifosi del giovane adulto è causata di norma da alcune malattie infiammatorie della colonna vertebrale, le spondilartropatie sieronegative. La cifosi acquisita dell’anziano è il risultato di un cedimento vertebrale (osteoporosi), di discopatie degenerative multiple (invecchiamento dei dischi intervertebrali) o, più raramente, di un deficit dei muscoli paravertebrali.
Trattamento
Il trattamento delle cifosi è quello dell’affezione originaria; si basa inoltre sulla chinesiterapia e sulla rieducazione correttiva. In certi casi di malattia di Scheuermann, è indispensabile che il paziente indossi un busto.
Cerca in Medicina A-Z