COUNSELLING -Counselling motivazionale
È una particolare tecnica di colloquio (o meglio strategia, o intervento in senso lato) finalizzata a favorire un preciso processo di cambiamento nell’individuo, agendo soprattutto sulla motivazione, cioè appunto sulla disponibilità del soggetto ad attuare un cambiamento.
La necessità del counselling motivazionale si basa sull’osservazione che spesso in alcuni ambiti il semplice “dare consigli” al paziente (per esempio: “Lei dovrebbe smettere di fumare”) sembra poco efficace.
Nel counselling motivazionale si cerca di sondare e costruire la disponibilità (motivazione) del soggetto al cambiamento valutando in particolare due aspetti:
- la percezione dell’importanza del cambiamento (per esempio: “Perché sarebbe importante per lei smettere di fumare”?), che si basa sui valori e le aspettative personali; in pratica, rappresenta la volontà del soggetto a modificare un determinato cambiamento;
- la fiducia di poter conseguire il cambiamento (“Come potrebbe smettere di fumare?”; “Pensa di farcela?”), ossia la capacità di realizzare quel particolare cambiamento. Gli ambiti di applicazione del counselling motivazionale sono assai numerosi e riguardano innanzitutto tutti i cosiddetti stili di vita non salutari: fumo di tabacco, tossicodipendenze, alcolismo e così via. Esso può essere molto utile anche per valutare perché un individuo non si attiene alle terapie prescritte dal medico (farmaci, dieta, attività fisica e così via).
Cerca in Medicina A-Z