COUNSELLING
Il termine inglese counselling (counseling, per gli americani) deriva dal verbo inglese to counsel, che a sua volta può essere fatto risalire al verbo latino consulere, che significa consultare o consultarsi.
Nonostante l’origine evidentemente “nostrana” del vocabolo, nessuna delle attuali traduzioni italiane del termine sembra sufficientemente precisa: per esempio, traduzioni come “consulenza”, “consultazione”, “consiglio” sembrano piuttosto incomplete, se non addirittura fuorvianti.
In realtà, il termine counselling possiede significati diversi a seconda di chi lo utilizza. Per esempio, da una parte può essere semplicemente inteso come l’atto di dare consigli, suggerimenti, informazioni durante un colloquio di breve durata, ma utilizzando particolari tecniche di colloquio, come avviene per esempio in ambito medico e psicologico. Dall’altra, esso può consistere in un intervento più lungo (cioè con più sedute di colloquio) con un operatore (counsellor) che ha effettuato una specifica formazione in questo campo.
Cerca in Medicina A-Z