Sindrome diConn
Sindrome legata a ipersecrezione di aldosterone da parte di un adenoma (tumore benigno) localizzato in una ghiandola surrenale. La sindrome di Conn è rara e colpisce con maggiore frequenza le donne.
Sintomi e segni
L’ipersecrezione di aldosterone determina ipertensione arteriosa e ipokaliemia (diminuzione del potassio ematico) di grado variabile. Tale causa rende conto dello 0,1-0,5% dei casi di ipertensione. Quest’ultima può essere moderata o grave, accompagnata da mal di testa o da alterazioni della vascolarizzazione retinica, apprezzabili all’esame del fondo dell’occhio. Si manifestano anche crampi, astenia, anomalie del ritmo cardiaco o polidipsia (sete eccessiva) con poliuria.
Diagnosi
I dosaggi ematici di aldosterone e renina (ormone che stimola la sintesi di aldosterone), rilevati in posizione distesa, a riposo e dopo una prolungata stazione eretta, permettono di stabilire la diagnosi. Dalla tomografia computerizzata (TC) della regione surrenale emerge abitualmente la presenza di un piccolo tumore. Talvolta, quando l’adenoma non è ben visibile alla TC, si rendono necessari altri esami quali scintigrafia surrenale, arteriografia o risonanza magnetica.
Trattamento
Il trattamento medico con antagonisti dell’aldosterone permette di normalizzare la pressione arteriosa e i livelli di potassio ematico prima dell’ablazione dell’adenoma, intervento che pone fine ai disturbi.
Cerca in Medicina A-Z