CONTRACCEZIONE ORMONALE -Cerotto transdermico
Un’altra soluzione contraccettiva di tipo ormonale è rappresentata dal cosiddetto cerotto (patch, in inglese), che agisce esattamente come la pillola: contiene infatti i suoi stessi composti ma, a differenza di questa, non viene assunto per bocca bensì applicato direttamente sulla pelle. È buona prassi variare da una volta all’altra la zona del corpo di applicazione, onde evitare manifestazioni di intolleranza e allergia al cerotto stesso.
L’assorbimento degli ormoni rilasciati dal cerotto, avvenendo attraverso la pelle, consente loro di arrivare direttamente nel sangue senza passare dal fegato. In questo modo, sia il quantitativo di sostanze attive sia i possibili effetti collaterali indesiderati vengono ridotti.
è ben tollerato, nonostante sia stata registrata nei primi due cicli una maggiore incidenza delle perdite di sangue (spotting) che tende facilmente a scomparire. Al pari della classica pillola, può determinare seno turgido e aumento di peso.
Va cambiato una volta alla settimana, sempre lo stesso giorno, per tre settimane di seguito a cui segue una di riposo. Altro vantaggio è di non doversi ricordare giornalmente, come per la pillola, di assumere o applicare l’anticoncezionale.
Per quanto concerne la sicurezza e l’affidabilità, il cerotto è del tutto equivalente alla classica pillola da 21 giorni con 7 giorni di sospensione; non ha controindicazioni in caso di malattie benigne del seno (come i fibroadenomi per esempio) ma non può, nei soggetti predisposti, modificare drasticamente la tendenza alle emicranie (specie nelle donne in cui queste compaiono in vicinanza dei flussi mestruali) né ad eventuali disturbi circolatori, anche se possiede il pregio di dismettere gli ormoni con continuità, di non avere variazioni di concentrazioni sanguigne di ormoni e di non andare incontro a problemi legati all’arrivo degli ormoni nel fegato.
Il cerotto contraccettivo non va usato da soggetti il cui peso superi gli 80 kg, perché gli ormoni in esso contenuti non sarebbero sufficienti a bloccare la gravidanza. È importante ricordare che il cerotto è impermeabile all’acqua, pertanto è possibile lavarsi o fare il bagno, ma non possono essere applicate creme od oli nella zona di applicazione. Qualora il cerotto si stacchi, è sufficiente riapplicarlo nuovamente nella stessa zona oppure in altra sede. Le zone consigliate sono la parte bassa dell’addome, la natica oppure le braccia.
Cerca in Medicina A-Z