CONTRACCEZIONE ORMONALE -Anello vaginale
L’anello vaginale è un contraccettivo nel quale gli ormoni attivi vengono rilasciati direttamente nella vagina. Si tratta infatti di un piccolo anello trasparente e incolore, del diametro di circa 50 mm, che viene inserito direttamente in vagina una volta al mese. Funziona come una pillola qualsiasi, rilasciando la solita coppia di ormoni sessuali femminili che prevengono l’ovulazione. Va lasciato in sede per tre settimane consecutive e poi rimosso lo stesso giorno della settimana in cui è stato inserito, approssimativamente alla stessa ora. Durante la settimana di sospensione compare il flusso mestruale, al termine della quale è possibile, sempre nel medesimo giorno, reinserire un nuovo anello.
Non ha importanza l’esatta posizione dell’anello in vagina e, qualora questo si sfili durante il rapporto sessuale o durante la rimozione di un assorbente interno, è sufficiente sciacquarlo sotto il getto d’acqua corrente e reinserirlo nuovamente in vagina.
Se l’anello rimane al di fuori della vagina per un tempo superiore alle 3 ore, l’efficacia contraccettiva può risultarne ridotta; se accidentalmente si rompe, è bene rimuoverlo e inserirne un altro, utilizzando intanto anche altre precauzioni contraccettive, come il preservativo, nei successivi 7 giorni.
Cerca in Medicina A-Z