Bypass
Riunione di due vasi sanguigni mediante un innesto vascolare o un tubo in Dacron (tessuto sintetico), allo scopo di ripristinare una circolazione normale o di aggirare una stenosi (restringimento) o un’ostruzione delle arterie.
I primi bypass sono stati effettuati nella seconda metà degli anni sessanta del secolo scorso; si trattava principalmente di bypass aortocoronarici, tra l’aorta e un’arteria coronaria (arteria che irrora il cuore).
Da allora, i progressi compiuti in questo campo sono stati considerevoli. Anche se questi interventi rimangono operazioni chirurgiche importanti, oggi la tecnica è stata molto perfezionata e la prognosi è buona. Sino al 1980 le vene che fungevano da innesto erano le safene, mentre in seguito si è fatto ricorso anche a innesti arteriosi, di maggiore durata; nonostante la complessità della manovra chirurgica.
Per le arterie di grosso calibro si utilizzano inoltre materiali sintetici.
Indicazioni
In un’arteria il cui calibro è ristretto da un ateroma (presenza di un deposito lipidico sulla sua parete interna), il flusso sanguigno diminuisce fino al punto che la normale funzionalità degli organi irrorati viene talvolta compromessa, soprattutto durante gli sforzi fisici, i quali richiedono un maggior apporto ematico.
Il bypass permette di evitare il deterioramento di questi organi. A seconda delle arterie interessate, si procede a diversi tipi di bypass.
Bypass carotideo Ristabilisce la circolazione sanguigna nelle carotidi (arterie del collo).
Bypass iliofemorale Si pratica sulle arterie iliache e femorali (arterie degli arti inferiori).
Bypass venoso Riguarda principalmente la vena porta (la vena che convoglia verso il fegato il sangue proveniente dai visceri addominali, nella fattispecie tubo digerente, milza e pancreas) in caso di ipertensione portale, e le vene della parte inferiore dell’esofago, che sono soggette a varici e rischiano facilmente di sanguinare.
Tecnica
A prescindere dalla sede dell’intervento, la tecnica è la stessa del bypass aortocoronarico.
Cerca in Medicina A-Z