Automatismo
Compimento di atti psicomotori che sfuggono al controllo della volontà del soggetto. Oltre agli automatismi che si sviluppano nella vita quotidiana esistono automatismi psicologici, coscienti o inconsci, dovuti a cause organiche (automatismi epilettici o midollari) o psichiche.
Automatismi epilettici Sono attività motorie involontarie più o meno coordinate, che si manifestano nei casi di obnubilazione mentale che accompagnano o seguono una crisi epilettica. Possono assumere diverse forme, spesso combinate: oroalimentare (atto di leccarsi le labbra, lappare, masticare), mimica (che rispecchia lo stato emotivo: paura, gioia, collera), verbale, gestuale (atto di grattarsi, movimento di prensione, spostamento di oggetti) o ambulatoria. Il soggetto generalmente non si rende conto di compiere tali atti.
Automatismi midollari Sono reazioni riflesse dovute a un’attività autonoma del midollo spinale, indipendente dal controllo esercitato dai centri nervosi, in seguito a una sezione di origine traumatica, compressiva o vascolare. Si manifestano a 3-4 settimane di distanza dall’episodio iniziale e sono caratterizzati da riflessi di difesa oppure dalla tripla azione del ritiro di un arto (flessione completa dei tre segmenti di un arto alla stimolazione dell’estremità). Il trattamento si basa sulla rieducazione.
Automatismi dovuti a cause psichiche Si dividono in due categorie:
- automatismi di azione, quali fuga, raptus (comportamento parossistico), gesticolazione e sonnambulismo; si osservano in casi di confusione mentale e nei disturbi psicotici in fase acuta (soprattutto schizofrenia);
- automatismi di pensiero, ai quali sono spesso ricondotte alcune fobie e ossessioni gravi; sono rappresentati principalmente dall’automatismo mentale. Questa sindrome, descritta per la prima volta nel 1925 dallo psichiatra francese Gaëtan Gatian de Clérambault, è caratterizzata da un disturbo del flusso del pensiero (il paziente ha l’impressione che i suoi pensieri siano manovrati dall’esterno), da allucinazioni sensoriali e da automatismi psicomotori (tic, gesti parassiti, impulsi verbali).
Cerca in Medicina A-Z