Angiocardiografia
Esame radiologico che consente di visualizzare le cavità cardiache.
Indicazioni
Questo esame, molto comune, fornisce informazioni importanti per l’analisi delle cardiopatie congenite o acquisite. Consente infatti di individuare anomalie delle valvole cardiache (stenosi), dei vasi (posizionamento anomalo, stenosi), del muscolo cardiaco (dilatazione ventricolare, diminuzione localizzata o diffusa della contrattilità del ventricolo sinistro, in particolare in caso di infarto del miocardio) e comunicazioni anomale tra le cavità (comunicazione interatriale, interventricolare).
Tecnica
Viene iniettato un mezzo di contrasto iodato e radiopaco, mediante un sottile catetere introdotto in una vena o in un’arteria periferica. Il liquido pervade le cavità cardiache e segue il flusso sanguigno. A questo punto vengono effettuate radiografie, al fine di valutare le dimensioni e la capacità contrattile delle cavità cardiache (atri e ventricoli di destra e di sinistra) e visualizzare i grossi vasi che si gettano nel cuore (aorta, arteria polmonare, vene polmonari).
Procedura
L’angiocardiografia prevede un ricovero ospedaliero di durata compresa tra 24 e 36 ore. Praticata in anestesia locale, dura da 30 a 90 minuti. Lo stato del paziente è tenuto sotto controllo mediante elettrocardiogramma per tutta la durata dell’esame.
Effetti secondari
Sono rari e generalmente lievi: nausea, malessere, emorragia di lieve entità. Poiché l’iniezione del mezzo di contrasto iodato può scatenare una reazione allergica, il medico deve informarsi sugli antecedenti allergici del paziente e prescrivere, se necessario, un trattamento antiallergico.
Angiocardiografia isotopica Esame scintigrafico per l’esplorazione simultanea dei due ventricoli cardiaci che non richiede l’iniezione diretta del mezzo di contrasto nel cuore. L’angiocardiografia isotopica analizza i ventricoli: in una vena del braccio viene iniettata una piccola dose di prodotto radioattivo (tecnezio 99) mentre una videocamera registra la contrattilità delle cavità cardiache. Questo esame, che può essere praticato sotto sforzo, fornisce informazioni complementari.
Cerca in Medicina A-Z