Primo Soccorso
Emergenze: chiedere aiuto
I mezzi di trasporto sanitario
I mezzi di soccorso disponibili sono l’auto medica, le ambulanze e l’elicottero di soccorso. L’auto medica viene utilizzata quando esistono delle situazioni particolarmente urgenti che, in prima istanza, non sembrano necessitare di un trasporto in ospedale (per esempio nel caso di una colica renale), oppure viene abbinata all’ambulanza nel caso in cui la persona colpita debba essere trasportata in ospedale. L’auto medica non è però presente in tutte le regioni italiane; di conseguenza, i mezzi di trasporto di feriti su strada possono essere distinti fondamentalmente in tre tipi.
- Ambulanza con soli volontari del soccorso (che in alcune regioni è chiamata ambulanza base).
Di solito l’equipaggio è costituito da alcuni volontari del sistema 118 che, avendo seguito un approfondito corso di formazione, sono in grado di svolgere diverse e delicate operazioni: tamponare un’emorragia esterna, eseguire una rianimazione cardiorespiratoria (BLS), immobilizzare una frattura, utilizzare speciali attrezzature per l’immobilizzazione e il trasporto e così via. I volontari non somministrano farmaci.
- Ambulanza con equipaggio costituito da un infermiere e due volontari (in alcune Regioni è chiamata “India”).
Oltre a quanto descritto per l’ambulanza di base è possibile, grazie alla presenza dell’infermiere, posizionare una fleboclisi e somministrare farmaci per bocca, per iniezione intramuscolo o endovena e così via).
- Ambulanza con equipaggio costituito da un medico con almeno due volontari (in alcune Regioni è chiamata “Tango”).
Quest’ultimo tipo di equipaggio sanitario interviene in situazioni di maggior gravità, essendo in grado se necessario di soccorrere un paziente anche grave, intubarlo ed eseguire il cosiddetto ALS (Advanced Life Support). In alcune situazioni (particolare gravità o particolare dislocazione territoriale) è possibile che venga inviato sul luogo dell’incidente l’elicottero di soccorso, il cui equipaggio è in genere composto dal pilota, da un medico rianimatore e da due infermiere. In caso di soccorso alpino al posto degli infermieri possono esserci un tecnico di volo e un tecnico del Soccorso Alpino.
Altro inPrimo Soccorso -Emergenze: chiedere aiuto
Altro inPrimo Soccorso