SE ASPETTI UN BIMBO E ALLATTI
Forse non è del tutto sbagliato affermare che il microbiota inizia a formarsi subito dopo il concepimento. Durante la gravidanza, infatti, il destino della popolazione di batteri del piccolo è nelle mani della mamma. «La gravidanza è un momento-chiave», interviene Ted Dinan, professore di Psichiatria presso l’irlandese University College di Cork e autore di studi sul microbiota.
«Diverse ricerche hanno dimostrato che se la mamma segue uno stile di vita sano e limita il più possibile l’uso di antibiotici, trasmette al feto un buon corredo per l’impostazione di un microbiota in equilibrio».
Lo stesso accade durante il parto e l’allattamento. «Ci sono tutt’ora ricerche in corso perché si tratta di una tematica complessa», aggiunge l’esperto americano. «Sappiamo comunque che il parto naturale, il contatto diretto subito dopo la nascita e l’allattamento al seno potrebbero promuovere lo sviluppo sano del microbiota nel bambino».
E non solo. Queste conoscenze più approfondire su microbiota e allattamento spiegherebbero anche come mai i bambini allattati al seno hanno minori probabilità di soffrire, per esempio, di allergie e di asma. A provarlo è anche un articolo pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiology. Il latte materno nei primi giorni di vita, è riportato, sarebbe in grado di modulare la composizione del microbiota intestinale dei neonati e promuovere lo sviluppo del loro sistema immunitario.