Xeroftalmia
Patologia oculare che consiste in un’eccessiva secchezza della congiuntiva e della cornea. Colpisce ogni anno centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.
Causa
La causa principale dell’affezione è una carenza di vitamina A, frequente nei bambini che vivono nei Paesi in via di sviluppo.
Sintomi ed evoluzione
La xeroftalmia si manifesta con un aspetto segnato della congiuntiva, che appare disseminata di macchie bianche grumose, dovute alla mancata secrezione lacrimale. La cornea può essere sede di un’infiammazione dolorosa (cheratite) e rischia la perforazione se si instaura un’infezione oculare. La secchezza oculare determina una cheratinizzazione dei tessuti corneali (che si arricchiscono di proteine, modificando la propria struttura), eventualmente seguita dalla loro distruzione. L’evoluzione verso la cecità è lenta, ma frequente in assenza di trattamento.
Diagnosi e trattamento
L’esame al biomicroscopio conferma la diagnosi.
Si può far ricorso a colliri e pomate per proteggere la cornea, ma il trattamento il più possibile tempestivo della causa (somministrazione orale di vitamina A) è la soluzione più efficace.
Cerca in Medicina A-Z