Verruca -Varietà clinica
Verruche volgari Quella volgare (o comune) è la forma più frequente di verruche (70%): si presenta con piccole aree cutanee sollevate (rilevanze esofitiche) dalla superficie rugosa, irregolare, dura (ipercheratosica), di colore giallo- grigiastro o bruna, più raramente con superficie liscia, convessa e color carne.
Le verruche volgari sono frequentemente localizzate sulla superficie dorsale e più raramente palmare delle mani e delle dita, soprattutto intorno alle unghie, di dimensioni variabili da meno di 1 mm a più di 1 cm, fino a formare ampie placche confluenti. In sede di traumatismo si possono formare nuove verruche (isomorfismo di Köbner). Nei bambini che si succhiano le dita o si mordono le unghie sono frequenti le verruche periungueali, che possono essere dolorose e causare alterazione dell’aspetto dell’unghia (onicodistrofia).
Più della metà delle verruche volgari regredisce spontaneamente entro due anni. La risposta immunitaria umorale e cellulare è importante per la regressione, non è noto il ruolo degli anticorpi rivolti verso il capside virale. La risposta cellulo-mediata gioca un ruolo importante, come risulta evidente in soggetti con deficit o congeniti o acquisiti dell’immunità, che sono affetti da lesioni diffuse.
Verruche plantari Le verruche plantari sono meno frequenti rispetto alle verruche volgari (24%). Esistono due varietà che possono comparire in questa sede, quella semplice e quella a mosaico. Le verruche plantari semplici sono più frequenti rispetto alle verruche plantari a mosaico. Si presentano come lesioni che crescono verso l’interno della cute (endofitiche), rotondeggianti a limiti netti, dure, a sviluppo in profondità, superficie cheratosica picchiettata da lesioni nerastre puntiformi (emorragie dei capillari trombizzati), con un collaretto corneo, e spesso sono dolorose.
Le verruche plantari a mosaico prendono il nome dal proprio aspetto: diverse verruche superficiali, poco rilevate, di piccole dimensioni, confluiscono in una placca cheratosica di solito non dolente. Una regressione spontanea è possibile soprattutto nei bambini minori di un anno.
Verruche filiformi Le verruche filiformi (o digitate) sono frequenti nei maschi e localizzate sul viso, soprattutto nella zona di barba (autoinoculazione da rasatura), testa e collo o in sedi periorifiziali.
Verruche piane Questa varietà di verruche si presenta come papule lievemente rilevate sul piano cutaneo, piccole papule con dimensioni di 1-5 mm, superficie piatta e liscia, multiple, disseminate o raggruppate o disposte in linee (fenomeno di Köbner), di colore roseo o giallastro. Le verruche piane sono localizzate preferenzialmente al volto e al dorso delle mani, oltre che alle ginocchia e alle superfici pretibiali; sembrano favorite dalla dermatite atopica, e compaiono frequentemente e in gran quantità nei pazienti trapiantati in terapia con immunosoppressori. La regressione spontanea è frequente e rapida e è associata a fenomeni flogistici locali.
Cerca in Medicina A-Z